La mostra

In occasione del centenario dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, vorremmo offrire all’attenzione della cittadinanza e del pubblico, uno strumento di tipo divulgativo e nello stesso tempo di alta qualità sotto il profilo scientifico, che consenta una viva riscoperta di ciò che storicamente ricordiamo, unitamente ad uno stimolante approfondimento circa le implicazioni e le conseguenze che ha avuto sul mondo di ieri e su cosa può dire a noi oggi.

Mappa delle esposizioni

Mappa interattiva delle esposizioni

venerdì 1 luglio 2016

1 luglio 1916 Battaglia della Somme



Gli inglesi nel tentativo di spezzare l’assedio di Verdun ingaggiarono la battaglia della Somme.
Alle sette di mattina del 1 luglio 1916, dopo una preparazione durata mesi, l’artiglieria inglese aveva cominciato a bombardare le linee tedesche schierate lungo il fiume Somme, nella Francia settentrionale. 
Nel giro di un’ora, sulle postazioni nemiche erano stati lanciati duecentocinquantamila obici. Infine le truppe inglesi e francesi erano uscite dalle trincee lungo l’intero fronte, dando il via a una delle più lunghe battaglie della Prima Guerra Mondiale
Solo nel primo giorno morirono 20 mila soldati inglesi. La battaglia si trascinò per mesi nel fango, e provocò la morte di 500 mila soldati tedeschi, 400 mila soldati inglesi e 200 mila soldati francesi. 

Lo stallo delle battaglie sul fronte occidentale, determinò un lungo logoramento delle truppe su entrambi i fronti, la guerra lampò si trasformò in una guerra di trincea che portò a sanguinosi scontri per la conquista di pochi metri. (Il fronte occidentale, Pag 44 La Grande Guerra. Politica Chiesa nazioni. Ed LINDAU)

La morte si fece compagna degli uomini, i cadaveri rimanevano nella terra di nessuno, e morire diventava normale.

Moulin de Fargny (Somme). Recupero dell’acqua dopo l’attacco

Nessun commento:

Posta un commento