La mostra

In occasione del centenario dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, vorremmo offrire all’attenzione della cittadinanza e del pubblico, uno strumento di tipo divulgativo e nello stesso tempo di alta qualità sotto il profilo scientifico, che consenta una viva riscoperta di ciò che storicamente ricordiamo, unitamente ad uno stimolante approfondimento circa le implicazioni e le conseguenze che ha avuto sul mondo di ieri e su cosa può dire a noi oggi.

Mappa delle esposizioni

Mappa interattiva delle esposizioni

venerdì 13 maggio 2016

15 maggio 1916 : La Strafexpedition

Cade in questi giorni l'anniversario della Strafexpedition : la spedizione punitiva dell'Austria contro l'Italia. L'esercito austriaco attaccò l'Italia dal Trentino .

Strafexpedition

Il 15 maggio 1916, le truppe austro ungariche partirono con l’offensiva della Strafexpedition, la “Spedizione punitiva”, voluta dal generale Conrad, che mirava a rompere l’assedio italiano sull’Isonzo e ricacciare gli italiani verso la pianura vicentina. Vennero impiegati oltre 400mila soldati austro-ungarici.  Dopo un primo ripiegamento, venivano perse la linea dei forti e Asiago, gli italiani riescono a contenere l’attacco sull’Altopiano dei Sette Comuni e sulla linea Coni Zugna- Pasubio, anche perché parte delle truppe austriache dovettero convergere sul fronte orientale. Gli italiani contrattaccavano poi tra l’Adige e il Brenta. I combattimenti si concludevano il 16 giugno, in un mese e mezzo si contavano oltre 10.000 morti tra i due eserciti.(Strafexpedition, Pag 66-67 La Grande Guerra. Politica Chiesa nazioni. Ed LINDAU)



 foto fortino austriaco Belvedere 


foto cannone Austriaco





Nessun commento:

Posta un commento