La mostra

In occasione del centenario dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, vorremmo offrire all’attenzione della cittadinanza e del pubblico, uno strumento di tipo divulgativo e nello stesso tempo di alta qualità sotto il profilo scientifico, che consenta una viva riscoperta di ciò che storicamente ricordiamo, unitamente ad uno stimolante approfondimento circa le implicazioni e le conseguenze che ha avuto sul mondo di ieri e su cosa può dire a noi oggi.

Mappa delle esposizioni

Mappa interattiva delle esposizioni

giovedì 26 marzo 2015

Dal 9 al 19 Aprile la mostra a MAGENTA

La mostra sarà esposta a Casa Giacobbe a Magenta
Conferenza dei curatori della mostra Domenica 12 Aprile ore 16

lunedì 16 marzo 2015

Continua fino al 22 marzo l'esposizione a Seregno

Continua fino al 22 marzo l'esposizione a Seregno, presso Sala Card. Moretti via Cavour 25
orari 16-19 , sabato e domenica aperto anche dalle 10 alle 12.




venerdì 6 marzo 2015

Sette - Corriere della Sera 6 Marzo 2015 - Recensione di Paolo Martini al nostro libro

Sette - Corriere della Sera 6 Marzo 2015 - Recensione di Paolo Martini al nostro libro

http://www.lindau.it/public/Image/rassegna%20stampa/LaGrandeGuerra_60315.pdf 


La mostra a Seregno dal 14 al 22 Marzo

il Circolo San Giuseppe e la Comunità Pastorale San Giovanni Paolo II organizzano la mostra dal titolo "La grande guerra. Politica, Chiesa e nazioni".

La mostra sarà allestita dal 14 al 22 marzo 2015 http://www.circolosangiuseppeseregno.com/

PRIMA GUERRA MONDIALE, MOSTRA IN SALA CARDINALE MINORETTI

Nel centenario dell’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, per iniziativa del Circolo culturale San Giuseppe, la sala Cardinale Minoretti, interna al Centro pastorale Monsignor Ratti di via Cavour 25, ospiterà tra sabato 14 marzo 2015 e domenica 22 marzo 2015 la mostra sul tema “La Grande Guerra-Politica, Chiesa, Nazioni”, realizzata dal Centro culturale San Benedetto di Milano, che già propose in città rassegne in occasione del centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia e del millesettecentesimo anniversario della promulgazione dell’Editto di Costantino. L’iniziativa ha il merito di ripercorrere le tappe salienti del conflitto, con un occhio di riguardo particolare a quanto vide protagonista la Chiesa e con lei più in generale l’Italia.

L’inaugurazione è prevista sabato 14 marzo 2015, alle 18.

Questi gli orari delle visite nei giorni successivi: tutti i giorni dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 12. A margine, sarà disponibile a pagamento anche il volume con il medesimo titolo della mostra (nella foto, la sua presentazione), opera di Enzo Fumagalli, Filippo Peschiera, Riccardo Pezzoli, Filippo Spanò, Manuela Stelluti Scala, Silvia Rimes, Ambrogio Tanduo, Luca Tanduo e Paolo Tanduo.